ATTIVITA' AIPD NAPOLI

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE

Si tratta di un primo momento di accoglienza per le famiglie da parte di un genitore dell’AIPD volto ad introdurre la “nuova famiglia” al contesto associativo e di individuare insieme elementi di confronto rispetto al ruolo genitoriale. Si vuole, inoltre, fornire informazioni specifiche sulla sindrome e sulle possibili risorse da attivare nel campo medico, psico-sociale, scolastico e lavorativo.

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOSOCIALE 

Questa attività rappresenta uno spazio dedicato alla famiglia per comprendere i bisogni evolutivi del figlio con sindrome di Down e dell’intero sistema familiare. L’AIPD offre sostegno e aiuto in qualsiasi bisogno e/o problematica sia con consulenze di professionisti psicologi sia con il supporto di famiglie con la stessa problematica. Obiettivo di questa attività è quello di rielaborare eventuali  aspetti emotivi e identificare gli obiettivi di sviluppo perseguibili in relazione all’età ed alle caratteristiche individuali del bambino/adolescente/adulto, costruendo progetti di intervento, anche in collaborazione con le strutture socio-sanitarie e scolastiche del territorio.

GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Si tratta di gruppi di genitori formati in base all’età dei figli, volti a stimolare le risorse e le capacità genitoriali nell’affrontare i diversi aspetti dello sviluppo e della crescita dei figli, in ogni fase evolutiva. Il modello operativo scelto è quello dell’auto-aiuto: i genitori partecipanti condividono la stessa esperienza e le stesse difficoltà, con l’aiuto di conduttori professionisti, e attraverso lo scambio reciproco e la condivisione delle esperienze vissute, rappresentano essi stessi una forza attivante delle risorse personali e un aiuto molto efficace.

CORSI DI AUTONOMIA PER PRE-ADOLESCENTI (10-15 ANNI)

CORSI DI AUTONOMIA PER ADOLESCENTI (16-20 ANNI)

Si tratta di gruppi di ragazzi divisi per fasce di età, pre- adolescenti (10-15 anni) e adolescenti (16-20anni). Con il supporto di operatori specializzati e volontari. I gruppi hanno lo scopo di favorire l'acquisizione di maggiori autonomie e accrescere le personali abilità dei ragazzi per favorirne l’inserimento e la vita indipendente.

AGENZIA DEL TEMPO LIBERO

Questa attività è rivolta a giovani adulti e adulti (over 40). Si tratta di gruppi che, con il supporto di operatori specializzati e volontari, effettuano un percorso finalizzato ad aumentare le capacità di gestione del tempo libero, a favorire la socializzazione e stimolare le capacità individuali, integrandosi con le realtà aggregative presenti sul territorio. 

LABORATORI LUDICO-RICREATIVI

Si tratta di laboratori per gruppi di bambini  (es pasta di mais, pasta di sale, pittura, ceramica) attraverso i quali sviluppare le loro capacità creative e manuali, e trascorrere del tempo insieme divertendosi.

 


 

  • 1°  Seminario di “incontri  di sostegno alla genitorialità” -  Gennaio/Giugno  2014.
  • Convegno di presentazione della campagna nazionale #downlavoro, finalizzata all’inserimento lavorativo - Aprile 2014.
  • 1°  “corso di disostruzione delle vie aeree” nel lattante e nel bambino - Giugno 2014.
  • 1°  Seminario di Educazione all’ autonomia per nuovi operatori Aipd Napoli – Novembre 2014.
  • Laboratorio "sperimentale" di lavorazione della pasta di mais ("porcellana fredda"), con alcuni nostri piccoli iscritti con Sindrome di Down. - 17 dicembre 2015
    Approfondisci
  • Corsi di autonomia per preadolescenti e adolescenti - Da gennaio 2016
    Approfondisci