PERSONE CON SINDROME DI DOWN E ACCERTAMENTO DELL'HANDICAP
La legge n. 289/2002, all’art. 94, comma 3, ha disposto che le persone con la sindrome di Down, ai fini della fruizione dei benefici di cui alla legge 104/92, possono essere dichiarati in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 della legge 5.2.1992, n.104, oltre che dall’apposita Commissione ASL (come in precedenza previsto), anche dal proprio medico di base, previa richiesta corredata da presentazione del “cariotipo”.
Inoltre i soggetti portatori dell’handicap suindicato sono esenti, secondo quanto previsto dalla legge stessa, da ulteriori successive visite e controlli.
Si riporta, per completezza il testo del comma in questione:
3. In considerazione del carattere specifico della disabilità intellettiva solo in parte stabile, definita ed evidente, e in particolare al fine di contribuire a prevenire la grave riduzione di autonomia di tali soggetti nella gestione delle necessità della vita quotidiana e i danni conseguenti, le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, sono dichiarate, dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie locali o dal proprio medico di base, in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ed esentate da ulteriori successive visite e controlli.
Per l'accertamento delle condizioni di invalidità e la conseguente erogazione di indennità, secondo la legge in vigore, delle persone affette dal morbo di Alzheimer, le commissioni deputate sono tenute ad accogliere le diagnosi prodotte secondo i criteri del DSM-IV dai medici specialisti del Servizio sanitario nazionale o dalle unità di valutazione Alzheimer.
Fac-simile di certificazione
Visto il referto dell'esame del cariotipo rilasciato il [riportare la data dell'esame] da [riportare il riferimento dell'istituto o centro che ha rilasciato effettuato l'esame] relativo al signor [cognome e nome] che risulta persona con sindrome di Down (Trisomia 21)
Ai sensi dell'articolo 94, comma 3 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289
si dichiara che
Il signor [cognome e nome] nato a [data di nascita] residente in [via, città], mio assistito, n. di tessera sanitaria [riportare il numero di tessera sanitaria] è persona handicappata in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
Si rilascia la presente dichiarazione su richiesta dell'interessato per gli usi consentiti dalla legge.
[Data, firma e dati identificativi del medico]
Quaderno-n° 15-2014 Guida alle agevolazioni fiscali
Nella sezione "Documenti" del sito è possibile scaricare il file "Quaderno-n° 15-2014 Guida alle agevolazioni fiscali" per consultarlo clicca qui