Per le persone con sindrome di Down autonomia significa futuro. L'indipendenza è un punto di arrivo di un lungo percorso di crescita e di acquisizione di consapevolezza della propria identità che vede molti giovani e adulti con sindrome di Down raggiungere gradualmente nel corso degli anni l'autosufficienza nella gestione della vita quotidiana, grazie al supporto e alla collaborazione delle famiglie che incoraggiano il processo di'/distacco' e al lavoro degli educatori coinvolti nei singoli progetti sul territorio.
L'Associazione Italiana Persone Down per favorire tali obietti-vi organizza corsi di autonomia che offrono ai ragazzi la possibilità di acquisire nuove competenze per un pieno inserimento sociale. Il progetto proposto dalle Gallerie d'Italia di Palazzo Zevallos Stigliano si inserisce in tale contesto, al fine di offrire un'esperienza formativa volta a favorire l'integrazione anche nei luoghi della cultura. Un modo per stimolare i ragazzi non solo a raggiungere autonomamente la sede museale, ma anche a confrontarsi adeguatamente con il contesto in cui sono e a portare a termine con soddisfazione le attività proposte.
Il progetto è strutturato in due percorsi destinati a due gruppi di ragazzi, uno dedicato al ritratto, l'altro alla realizzazione di una guida della città. Entrambe le attività sono volte a conseguire una serie di obiettivi specifici, quali consolidare e incrementare le competenze comunicative verbali e non (nelle interviste, nel rapporto con il grafico, nel lavoro di scrittura), utilizzare le nuove tecnologie (internet, social network, fotocamera digitale), sviluppare la capacità di pianificare, ricercare, organizzare informazioni e lavorare in gruppo.
Scarica la guida dalla sezione "DOCUMENTI" del nostro sito web