Nel mese di dicembre 2016 è partito il progetto LAVORATORI A 6 STELLE promosso da AIPD e finanziato da E.BI.TEMP. (Ente Bilaterale per il Lavoro Temporaneo).

Obiettivo del progetto, della durata di 12 mesi, è offrire a 5 sedi AIPD del Sud Italia (Brindisi, Catania, Foggia, Napoli, Reggio Calabria) un percorso formativo finalizzato al proprio empowerment, al rafforzamento della propria rete locale e allo start up di esperienze di avviamento al lavoro nel settore alberghiero.

I risultati raggiunti finora sono stata la formazione dell’operatore, delle famiglie e dei partecipanti. Attività di sostegno, supporto e consulenza. La preparazione al viaggio a Roma sia per le famiglie sia per i partecipanti. L’esperienza dei 5 giorni a Roma di formazione congiunta di operatori e ragazzi con tutte le sezioni coinvolte nella cornice dello Scout Center. L’incontro di restituzione dell’esperienza con le famiglie, con la realizzazione di un video-ricordo dell’esperienza. Analisi dei punti critici. La realizzazione di una video intervista come strumento per la sensibilizzazione. L’evento del 17 marzo a cui sono state invitate oltre 70 strutture alberghiere, Centro per L’Impiego, Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, famiglie. 

Tali azioni di sensibilizzazione del mondo politico, aziendale, istituzionale continueranno per tutta la durata del progetto così come pure le attività di formazione, sostegno, supporto per famiglie e partecipanti. Altri incontri da realizzare di formazione con i ragazzi/e sui temi del lavoro. I prossimi incontri verteranno su CURRICULUM VITAE, PAROLE DEL LAVORO, COLLOQUI DI LAVORO. Tutte attività svolte nel grande gruppo a Roma che saranno ora riprese nel piccolo gruppo di Napoli. 

L’attività di inserimento dati nella piattaforma online dell’AIPD è utile strumento che si muove nell’ottica del collocamento mirato – “la persona giusta al posto giusto” – in continuo aggiornamento e previsto per chiunque fosse interessato, anche al di là del progetto.