Tra fine gennaio ed  inizio febbraio di quest’anno  è partito  un importante progetto della nostra Sezione il cui titolo, come si suole dire,  è già tutto un programma!!!

"Tutti insieme appassionatamente. La collaborazione tra scuola e famiglia per realizzare l’inclusione scolastica dell’alunno disabile”.

Si tratta di un percorso di seminari di formazione e di sensibilizzazione, che si propone alle Scuole del territorio napoletano, rivolto in particolare  agli insegnanti e finalizzato a realizzare l’inclusione scolastica del disabile; il progetto che si sviluppa attraverso una serie di tre incontri tematici organizzati presso le stesse scuole, vuole  rappresentare uno spazio di riflessione teorico e pratico con professionisti del settore e con genitori di alunni con la sindrome di Down, che abbia come scopo ultimo la realizzazione di una scuola inclusiva che accolga e possa rispondere ai bisogni di alunni e famiglie. I seminari, organizzati dall’ Aipd Sezione di Napoli –Onlus, saranno tenuti da 2 esperte psicologhe, specializzate nell’ambito della disabilità, e gli incontri (dalla durata di circa 2 ore ciascuno) verteranno su  tre argomenti principali: Le risorse e gli strumenti normativi relativi all’inclusione, il patto educativo scuola-famiglia e lo scambio diretto  di esperienze tra genitori ed insegnanti.

I primi incontri  del seminario si sono tenuti nei giorni scorsi presso la Scuola De Luca Picione di Cercola (NA) con grande successo di partecipazione grazie  anche dalla disponibilità della D. S. Dr.ssa Stanziano, che ha permesso di organizzare gli incontri di pomeriggio proprio per consentire la più ampia presenza sia del corpo docente che dei genitori che lavorano. Durante gli incontri sono stati trattati tutti i passaggi salienti della presa in carico dell’alunno disabile nella scuola, con grande soddisfazione di tutti gli intervenuti.

Il progetto proseguirà  nelle prossime settimane nelle altre scuole che hanno già aderito.

Le istituzioni scolastiche che fossero interessate a partecipare a tale progetto possono scriverci a info @ aipdnapoli.it